Per una maschera (1991) 10’
quartetto d’archi
Köln, 22.9 1992 [Arditti String Quartet]
Premiato al Forum junger Komponisten (WDR)
Registrazione MDR Leipzig 1992
Amras–Turm Fragmente (1996-1997)
fl., ob., vl., vla, vc., arpa
Zürich, 4.10 1996 [Ensemble Pyramide]
Commissionato da PRO HELVETIA
I – vl., vla, vc., arpa, perc. (1 o 2 esecutori) 6’
II – oboe e violoncello 6’
III – flauto, viola e arpa 5’
IV – fl., ob., vl., vla, vc., arpa 5’
Correzione II (1996) 6’
fl., ob., cl., cor., fg.
Praga, marzo 1997 [Quintetto a fiati della Svizzera Italiana]
Registrazione RSI Lugano 1997
Triptych-Crucifixion (1998) 14’
fl., cl., vl., vc., pf.
Zurigo, novembre 1998 [Ensemble für Neue Musik Zürich]
31 anatomie notturne (1998) 16’
quartetto di sassofoni
Basilea, 12.02 1999 [Quartetto Arte]
Commissionato dal quartetto Arte
Darkroom (1999) 18’
6 percussionisti
Milano, aprile 1998 [Ensemble Naqqâra]
Commissionato Musica ‘900
i prigionieri del mare-gli occhi dei prigionieri (2000) 14’
(verso nuovi stati di passione)
6 percussionisti
Royaumont, 09.09.2000 [Les percussions de Strasbourg]
5 nodi grotteschi e crudeli (2001) 18’
concerto per fisarmonica e ensemble
Wittener Tage 2001 [T.Anzellotti, Collegium Novum, J.Wyttenbach]
4 danze macabre (2001) 16’
per chitarra e ensemble
Stuttgart, 27.02.2002 [Scheidegger, Collegium Novum, J.Wyttenbach]
macchine da guerra, fanti e cavalieri (2002) 16’
per fl, sax, chit., perc. e due violoncelli
Basel, 03.04.03 [Ensemble Cattrall]
versione anche per fl., cl., chit., per., vla e violoncello
luoghi d’infinito andare (2003) 15’
per fl., cl., vl., vc., perc. e pf.
Zurigo, 23.05.03 [ensemble für neue musik zürich]
due luoghi nascosti (2003) 15’
per soprano, sax, percussione e arpa (e contrabbasso)
Davos, agosto 2004
(luoghi sospesi) (2004) 14’
quintetto di fiati
Ginevra, 25.05.04 [Ensemble Contrechamps]
Bagatelle trascendentali (2005) 28’
Liuto, viola da gamba e esemble
Lucerne Festival 2005 [Freiburger Barockorchester]
Guillaume de Machaut / Nadir Vassena
Et non est qui adjuvet | Ha! Fortune | Qui es promesses
[Archivi del tempo I] (2005) 3’
per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Berna, 2006 [ensemble recherche]
muti inverni dell’anima (2006) 17’
per fl., sax, vla, perc. e chitarra elettrica
Zurigo, 16.09.2006 [ensemble cattrall]
materia oscura (2006) 25’
per sassofono e ensemble (fl., cl., ob., vl., vla, vc., pno, perc.)
Freiburg i.B. [Markus Weiss, ensemble Recherche]
rasoi [corpus 1] (2007) 11’
trio per Pipa, Klarinette und Cello
Ginevra [Ling Ling, Ernesto Molinari, Thomas Demenga]
…altri inverni… (2008) 17’
(metapratiche sullo sfondo, per ensemble elettrificato e suoni sintetici)
ensemble RepertorioZero
Festival MITO, Milano, Hangar Bicocca, 21.09.2008
Quaderno del buio (2014) 9’
rapsodia per soprano e quartetto d’archi su testi poetici di Fabio Pusterla
Genève, 27.01.2014 [Swiss Chamber Solosit]
3 richiami (2015) 6’
per ensemble di trombe e percussioni
Lugano, 12.09.2015 [Civica Filarmonica di Lugano, Franco Cesarini]
residui del silenzio – Streichquartett Nr.4 (2015) 14′
per 2 violini, viola e violoncello
Lugano, 29.10.2015 [Willi Zimmermann, Daria Zappa, Ruth Killius, Daniel Haefliger]
zwei ernste Gesänge – eine Brahmsde-/re-konstruktion (2016) 10′
per flauto, clarinetto/clarinetto basso, violino, violoncello, marimba, pianoforte
[Archivi del tempo III]
Basel, 19.05.2016 [ensemble camerata variabile]
vox vocis – ein stimmenkatalog – vol.1 (2016) 28′
per chitarra elettrica e ensemble
Zürich, 19.11.2016 [tage für neue musik, collegium novum zürich, M.Scheidegger ]
voces magicae – das nachtlied (2017) 23′
per ensemble e suoni sinusoidali
Zürich, 21-22-23-24.09.2017 [biennale ZeitRäume, ensemble contrechamps]
epilogo alla marea (2019) 15′
sfocature per 4 EWI e fixed medium
Lucerna, 12.03.2020 [ARTE Quartett]